Orto a casa tua

Orto a casa tua
Luogo di scambio e decrescita e orto diffuso
Primo incontro     : Martedì 11 febbraio 2014 – dalle ore 17.30 alle ore 18.30 ( puntuali)

TeTe – Teatro Tempio   – Viale Caduti in Guerra 192,  41121 Modena (MO)

SEMINA, COLTIVA E RACCOGLI. Sul balcone, nel tuo giardino, in spazi pubblici o comuni. I consigli, le idee e gli aiuti necessari per iniziare a fare l’orto a casa tua e produrre verdure per la tua tavola e semplici fiori per la tua casa. Le risorse naturali per rafforzare le piante, proteggerle e migliorare il terreno. I periodi giusti per seminare, trapiantare e   raccogliere.

“ORTO A CASA TUA” È UN LUOGO DI SCAMBIO, DECRESCITA E ORTO DIFFUSO. Un piccolo passo   per   chi   desidera   andare verso una società equa, sostenibile e partecipata. Orto diffuso è: “…un sistema di produzione di piante da orto (e non solo) che parte dai balconi per raggiungere spazi più ampi, che parte dalla città per raggiungere la campagna, che parte da un singolo individuo (o da una famiglia) per creare una rete sociale, dove le competenze di ciascuno possono diventare un patrimonio comune”.

ORTO A CASA TUA. COME FUNZIONA
Con l’iscrizione riceverai, tutte le settimane, una LETTERA con   le indicazioni di come fare il terriccio, quali attrezzi comprare,   come organizzare il balcone o L’ORTO IN TERRA, cosa seminare, trapiantare, irrigare e raccogliere, ecc…   Puoi restare collegato a noi anche solo attraverso la lettera. Se hai bisogno di altre informazioni o se ne vuoi aggiungere, scrivi agli indirizzi mail che accompagnano la lettera. Se hai tempo e voglia   vieni al TEATRO TETE   IL   MARTEDÌ DALLE 17.30 ALLE 18.30. Dopo le chiacchiere sull’orto, potrai fare la spesa di frutta, verdura, olio, pane, ecc… di prodotti bio e locali del GasTete.
Il   sabato, delle ore 10 alle ore 12   ci sarà ORTO DIFFUSO : lavoreremo insieme su piante, vasi, terreni, talee, ecc.. in orti diversi e in luoghi ospitali. Le domande, le risposte ed i contributi della lettera, del martedì e del sabato,   le scoperte e le info verranno condivise nella   rubrica DIRE,FARE,MANGIARE .
L’ISCRIZIONE A ORTO A CASA TUA   È GRATUITA.

Iscrizioni: Info : ortiacasatua@gmail.com

  Ubuntu
E’ una espressione in lingua bantu che indica “benevolenza verso il prossimo” E’ una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell’altro. Appellandosi all’ubantu si è soliti dire “ io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l’umanità intera, un desiderio di pace. Ubuntu non significa non pensare a se stessi : significa piuttosto porsi la domanda : voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare ? “ Nelson Mandela