Orto a casa tua

Orto a casa tua
Luogo di scambio e decrescita e orto diffuso
Primo incontro     : Martedì 11 febbraio 2014 – dalle ore 17.30 alle ore 18.30 ( puntuali)

TeTe – Teatro Tempio   – Viale Caduti in Guerra 192,  41121 Modena (MO)

SEMINA, COLTIVA E RACCOGLI. Sul balcone, nel tuo giardino, in spazi pubblici o comuni. I consigli, le idee e gli aiuti necessari per iniziare a fare l’orto a casa tua e produrre verdure per la tua tavola e semplici fiori per la tua casa. Le risorse naturali per rafforzare le piante, proteggerle e migliorare il terreno. I periodi giusti per seminare, trapiantare e   raccogliere.

“ORTO A CASA TUA” È UN LUOGO DI SCAMBIO, DECRESCITA E ORTO DIFFUSO. Un piccolo passo   per   chi   desidera   andare verso una società equa, sostenibile e partecipata. Orto diffuso è: “…un sistema di produzione di piante da orto (e non solo) che parte dai balconi per raggiungere spazi più ampi, che parte dalla città per raggiungere la campagna, che parte da un singolo individuo (o da una famiglia) per creare una rete sociale, dove le competenze di ciascuno possono diventare un patrimonio comune”.

ORTO A CASA TUA. COME FUNZIONA
Con l’iscrizione riceverai, tutte le settimane, una LETTERA con   le indicazioni di come fare il terriccio, quali attrezzi comprare,   come organizzare il balcone o L’ORTO IN TERRA, cosa seminare, trapiantare, irrigare e raccogliere, ecc…   Puoi restare collegato a noi anche solo attraverso la lettera. Se hai bisogno di altre informazioni o se ne vuoi aggiungere, scrivi agli indirizzi mail che accompagnano la lettera. Se hai tempo e voglia   vieni al TEATRO TETE   IL   MARTEDÌ DALLE 17.30 ALLE 18.30. Dopo le chiacchiere sull’orto, potrai fare la spesa di frutta, verdura, olio, pane, ecc… di prodotti bio e locali del GasTete.
Il   sabato, delle ore 10 alle ore 12   ci sarà ORTO DIFFUSO : lavoreremo insieme su piante, vasi, terreni, talee, ecc.. in orti diversi e in luoghi ospitali. Le domande, le risposte ed i contributi della lettera, del martedì e del sabato,   le scoperte e le info verranno condivise nella   rubrica DIRE,FARE,MANGIARE .
L’ISCRIZIONE A ORTO A CASA TUA   È GRATUITA.

Iscrizioni: Info : ortiacasatua@gmail.com

  Ubuntu
E’ una espressione in lingua bantu che indica “benevolenza verso il prossimo” E’ una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell’altro. Appellandosi all’ubantu si è soliti dire “ io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”. L’ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l’umanità intera, un desiderio di pace. Ubuntu non significa non pensare a se stessi : significa piuttosto porsi la domanda : voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare ? “ Nelson Mandela

 

Mercatini del riuso

Sono annunciate modifiche alla legge regionale sull’istituzione dei mercatini cosiddetti degli hobbisti. Sarà nostra premura tenervi informati delle modifiche che verranno apportate!!!

 

2 febbraio 2014 Domenica senz’auto

2 febbraio è Domenica senz’auto !

programma delle iniziative in occasione della Domenica ecologica

 Iniziative per bambini, Altri eventi

 

Domenica 2 febbraio è la secondadomenica ecologica del 2014 all’interno della manovra antinquinamento 2013/2014 prevista dall’ Accordo Regionale in base alla qualità dell’aria.

Stop per i veicoli inquinanti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, nella stessa area del centro cittadino individuata dalla manovra dei giovedì. 
Per consultare l’area soggetta al blocco:www.comune.modena.it/liberiamolaria/mappa

 

Le limitazioni alla circolazione NON RIGUARDANO:
i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, a metano, gli Euro 4 e 5 e i diesel euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i mototoveicoli Euro 2 e 3; oltre ai veicoli oggetto di deroga (come da ordinanza).

Per consultare l’elenco delle deroghe e l’ordinanza:
www.comune.modena.it/liberiamolaria

 

Numerose sono le iniziative GRATUITE organizzate in occasione di questaDomenica senz’auto:

 

Mattina

  • Punto informativo Hera: presentazione del progetto sulla nuova raccolta differenziata in Centro Storico. Dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sotto il portico di Via Emilia Centro compreso fra Piazzetta delle Ova e Piazza Torre.

 

Pomeriggio

  • “Pasti e lazzi”: quattro storie sulla sana alimentazione: lettura animata per bambini dai 3 ai 10 anni. A cura del Centro Infanzia MO.MO.  Dalle ore 17,00 in Piazza Matteotti 17. Prenotazione obbligatoria entro il 30/01/14 allo 059/235320
  • “Symbiosis”: spettacolo di danza acrobatica a cura di Somantica Project. Dalle ore 17,30 presso “La Tenda” V.le Molza / angolo M. Kosica.
  • Prove di pattinaggio gratuite. A cura di Hockey Villa d’Oro A.S.D. Dalle ore 14,00 alle ore 16,00. Presso il Palamolza in V.le Molza 20.

Tutta la giornata

  • Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica”.Dalle 9,00 alle 18,00 in Piazza Mazzini.
  • Esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano s.r.l. Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in Largo Sant’Agostino.
  • Durante la giornata saranno aperti: il Museo della Figurina, il Museo Civico d’Arte, il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano, il Museo Casa Enzo Ferrari, l’Ex Ospedale Sant’Agostino. Per maggiori informazioni vai al sito: www.comune.modena.it/cultura

 

 

 

Manovra antinquinamento 12 gennaio 2014 – Domenica ecologica

Manovra antinquinamento 12 gennaio 2014 – Domenica ecologica

Le restrizioni della circolazione veicolare: 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30 STOP PER TUTTI I VEICOLI “Potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, a GPL, a metano, gli EURO 4 e gli EURO 5, i diesel EURO 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i motoveicoli EURO 2 ed EURO 3″
Manovra antinquinamento 12 gennaio 2014 - Domenica ecologica

Mattina

  • Corso di “Nordic Walking” nell’ambito del progetto benessere del Comune di Modena. A cura di UISP. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso l’anello del Parco Novi Sad (ritrovo davanti all’entrata della Facoltà di Economia). Per adesioni occorre comunicare il proprio nominativo all’indirizzo: formazione@uispmodena.it entro giovedì 9 gennaio 2014.

 

Pomeriggio

  • Punto informativo Hera: presentazione del progetto sulla nuova raccolta differenziata in Centro Storico.Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sotto il portico di Via Emilia Centro compreso fra Piazzetta delle Ova e Piazza Torre.
  • “Lo schiaccianoci”: lettura animata per bambini dai 3 anni in poi. Con danze, canti e animazioni: i piccoli spettatori, con i loro genitori, saranno protagonisti della favola invernale più dolce del mondo. A cura del Centro La Fenice, Lust a.s.d. Dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso “La Tenda” V.le Molza / angolo M. Kosica.
  • Jam Session – pomeriggio aperto a tutti i ballerini di Hip Hop e break dance. Dj set e musica funk e hip hop old school per chiamare a raccolta tutti i ballerini di Modena che desiderano passare un pomeriggio insieme all’insegna della musica. All’interno della jam alcuni gruppi coreografici faranno delle piccole esibizioni. A cura del Centro La Fenice, Lust a.s.d. Dalle ore 16.30 alle ore18.00, presso “La Tenda” V.le Molza / angolo M. Kosica.
  • Corso di “Nordic Walking” nell’ambito del progetto benessere del Comune di Modena. A cura di UISP. Dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso l’anello del Parco Novi Sad (ritrovo davanti all’entrata della Facoltà di economia). Per adesioni occorre comunicare il proprio nominativo all’indirizzo: formazione@uispmodena.it entro giovedì 9 gennaio 2014.

 

Tutta la giornata

  • Esposizione di veicoli elettrici a cura di Borsari Luciano s.r.l. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in Largo Sant’Agostino.
  • Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” e “TRIC e TRAC” Dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Mazzini.
  • Durante la giornata saranno aperti: la Galleria Civica, il Museo della Figurina, il Museo Civico d’Arte, il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano, il Museo Casa Enzo Ferrari, l’Ex Ospedale Sant’Agostino. Per maggiori informazioni vai al sito: www.comune.modena.it/cultura
  • Le “Magie di Natale”: in Piazza Matteotti puoi gustare frittelle, croccanti, patata Twister, crepes, ciambelline e deliziosi dolci.. A cura di Modenamoremio. Dalle ore 9.30 alle ore 18.00 in Piazza Matteotti.